Condizioni generali di Aesthetics GmbH

A) Base contrattuale

  1. 1 Le pre­senti Con­di­zioni ge­ne­rali (qui di se­guito “CG”) sono le base dei cont­ratti di comp­ra­ven­dita sti­pu­lati tra Aesthe­tics GmbH (qui di se­guito “Aesthe­tics”) e i re­la­tivi cli­enti (qui di se­guito il “Cli­ente”) tra­mite i negozi online su e (qui di se­guito il “Web­shop”).
  2. 2 Aesthe­tics vende al Cli­ente i pro­dotti of­ferti nel Web­shop es­clu­siva­mente alle con­di­zioni di cui alle pre­senti CG. Or­di­nando i pro­dotti sul Web­shop, il Cli­ente ac­cetta le CG, che div­en­tano così parte in­te­grante del contratto.
  3. 3 Aesthe­tics si ri­serva il di­ritto di mo­di­fi­care le CG in qual­siasi mo­mento. Fa fede la ver­sione delle CG valida al mo­mento del­l’in­se­ri­mento del­l’or­dine e con­sulta­bile sul Webshop.

B) Ordini e stipula del contratto

  1. Il Web­shop si ri­volge a cli­enti privati.
  2. Le im­ma­gini dei pro­dotti mo­strate in pub­bli­cità, dé­pli­ant o sul Web­shop e tutte le in­for­ma­zioni sui pro­dotti (in­for­ma­zioni sul con­ten­uto, stan­dard di qua­lità, istru­zioni per l’uso ecc.) hanno solo scopo il­lu­stra­tivo e non sono vin­co­l­a­nti. Fanno fede le in­for­ma­zioni spe­ci­fi­che ri­por­tate sulla con­fe­zione del prodotto.
  3. L’as­sor­ti­mento di pro­dotti pre­sen­tato sul Web­shop è una rappre­sen­ta­zione non vin­co­l­a­nte. Non co­sti­tuisce un­’of­ferta di sti­pu­lare un cont­ratto di comp­ra­ven­dita con il Cliente.
  4. Gli ordini si ef­fet­tuano online sul Web­shop. L’or­dine del Cli­ente è vin­co­l­a­nte per il Cli­ente. Il Cli­ente è re­sponsa­bile del­l’or­dine e l’or­dine viene evaso nel modo in cui per­viene a Aesthe­tics senza che que­st’ul­tima con­tatti il Cli­ente. Aesthe­tics de­clina ogni re­sponsa­bi­lità per errori di tras­mis­sione o in­se­ri­mento del Cliente.
  5. Aesthe­tics è libera di ri­fiut­are l’e­va­sione di un ordine in qual­siasi mo­mento e senza in­di­carne i motivi. In questo caso, Aesthe­tics in­forma il Cli­ente ed even­tuali pa­ga­menti già ef­fet­tuati sa­ranno rim­bor­sati al Cliente.
  6. Un cont­ratto di comp­ra­ven­dita si per­fe­ziona solo al­l’in­vio dei pro­dotti or­di­nati dal Cli­ente da parte di Aesthetics.
  7. Aesthe­tics non ga­ran­tisce la dis­po­ni­bi­lità dei pro­dotti or­di­nati e si ri­serva di non con­segnare pro­dotti or­di­nati, ad es­em­pio, se questi non sono dis­po­ni­bili o lo sono solo in parte. Aesthe­tics in­forma il Cli­ente in caso di pro­dotti non dis­po­ni­bili e quindi non con­seg­nati e gli even­tuali pa­ga­menti già ef­fet­tuati sa­ranno rim­bor­sati al Cliente.

C) Prezzi, spese di imballaggio e spedizione e pagamento

  1. I prezzi dei pro­dotti sul Web­shop sono in­di­cati in fran­chi sviz­zeri (CHF) o in Euro (EUR) e sono com­pren­sivi del­l’IVA svizzera.
  2. I prezzi dei pro­dotti in­di­cati non com­pren­dono le spese di im­ballag­gio e di spe­di­zione, che sono a carico del Cli­ente. Le spese di im­ballag­gio e spe­di­zione sono in­di­cate alla voce “Con­segna e spe­di­zione” sul Webshop.
  3. Fanno fede i prezzi in­di­cati sul Web­shop al mo­mento del­l’or­dine. Lo stesso si ap­p­lica alle spese di im­ballag­gio e di spedizione.
  4. In caso di ordini con un valore di pro­dotti su­pe­riore a CHF 79,00 o EUR 79,00, non ad­de­bi­te­remo spese di im­ballag­gio e spedizione.
  5. Il Cli­ente può uti­liz­zare le mo­da­lità di pa­ga­mento in­di­cate sul Web­shop. Aesthe­tics si ri­serva il di­ritto di non con­sen­tire al Cli­ente l’uso di alcune mo­da­lità di pa­ga­mento senza in­di­carne i motivi. Nel quadro del pro­cesso d’or­dine online, i dati di pa­ga­mento (ad es. dati della carta di credito) sono tras­messi critto­gra­f­ati. Viene in­viata una ri­chie­sta au­to­ma­tica di au­to­riz­za­zione online al re­la­tivo for­ni­tore del ser­vi­zio di pa­ga­mento. Se l’­au­to­riz­za­zione non viene con­cessa, Aesthe­tics può ri­fiut­are l’or­dine senza in­d­ugio. Le con­di­zioni ge­ne­rali del for­ni­tore del ser­vi­zio di pa­ga­mento co­in­volto nel quadro della ge­stione del­l’or­dine (ad es. Paypal, Payrexx) sono parte in­te­grante delle pre­senti CG.

D) Diritto di recesso

Ai cli­enti re­si­denti o con dimora ab­i­tuale nel­l’­U­nione Eu­ro­pea spetta un di­ritto di re­cesso. In­for­ma­zioni det­ta­gliate al ri­guardo sono dis­po­ni­bili sul Web­shop alla voce “Di­ritto di recesso”.

E) Riserva della proprietà

I pro­dotti or­di­nati dal Cli­ente rimar­ranno di pro­prietà di Aesthe­tics fino al­l’av­ven­uto saldo del prezzo e di tutti i costi so­ste­nuti, in­ter­essi di mora in­clusi. Que­st’ul­tima ha fa­coltà di far iscri­vere una ri­serva della pro­prietà nel re­gi­stro di ri­serva della proprietà.

F) Responsabilità e garanzia

  1. Con la con­segna dei pro­dotti or­di­nati al tras­por­ta­tore, Aesthe­tics ha ad­em­piuto a tutte le obb­li­ga­zioni de­ri­v­anti dal­l’or­dine del Cli­ente e utili e rischi re­la­tivi ai pro­dotti or­di­nati passano al Cli­ente. In par­ti­co­lare, Aesthe­tics de­clina ogni re­sponsa­bi­lità nel caso in cui il tras­por­ta­tore non con­segni i pro­dotti or­di­nati di­rettamente al Cli­ente bensì, in as­senza di que­st’ul­timo, li lasci da­vanti alla porta di casa, presso un vicino o simili.
  2. Se un pro­dotto è di­fet­toso, si ap­p­li­cano le dis­po­si­zioni della gar­an­zia di legge per i di­fetti della cosa. Il Cli­ente con­trolla i pro­dotti subito dopo averli ri­ce­vuti e co­mu­nica even­tuali di­fetti a Aesthe­tics per iscritto entro tre giorni dal ri­ce­vi­mento dei prodotti.
  3. Aesthe­tics ris­ponde il­li­mi­ta­ta­mente se ha for­nito una gar­an­zia nel caso spe­ci­fico, in caso di dolo o ne­gli­genza grave, del­l’­in­te­grità fisica o della salute. Aesthe­tics ris­ponde di danni pa­tri­mo­niali e ma­te­riali cau­sati per ne­gli­genza lieve solo in caso di in­ad­em­pi­mento di un obb­ligo cont­rat­tuale fon­da­men­tale, ma li­mi­ta­ta­mente, in ter­mini di im­porto, ai danni cont­rat­tuali tipici pre­ve­di­bili alla sti­pula del cont­ratto. Gli obb­lighi fon­da­men­tali sono obb­lighi, il cui in­ad­em­pi­mento pre­giu­dica il rag­gi­un­gi­mento dello scopo del cont­ratto o il cui ad­em­pi­mento con­sente la re­go­lare es­e­cu­zione del cont­ratto e sul cui ris­petto il Cli­ente fa af­fi­da­mento. Nella misura in cui la re­sponsa­bi­lità di Aesthe­tics sia es­clusa o li­mi­tata, ciò si ap­p­lica anche alla re­sponsa­bi­lità per­so­nale di col­la­bo­ra­tori, rappre­sen­tanti e per­so­nale ausiliario.

G) Trattamento dei dati

L’­in­for­ma­tiva sulla pri­vacy con­sulta­bile sul Web­shop nella stes­ura di volta in volta ag­gior­nata è parte in­te­grante delle pre­senti CG.

H) Disposizioni finali

  1. I cont­ratti di comp­ra­ven­dita sti­pu­lati tra Aesthe­tics e il Cli­ente sono sog­getti al di­ritto ma­te­riale sviz­zero con espli­cita es­clu­sione della Con­ven­zione delle Na­zioni Unite sui cont­ratti di comp­ra­ven­dita in­ter­na­zio­nale di merci (CISG). Questa scelta del di­ritto si ap­p­lica ai cli­enti re­si­denti o con dimora ab­i­tuale al di fuori della Sviz­zera solo nella misura in cui essa non privi il Cli­ente di dis­po­si­zioni co­genti del di­ritto del paese di re­si­denza o sog­giorno di quest’ultimo.
  2. Foro com­pe­tente è la città di Zurigo, in Sviz­zera. Questa scelta del foro si ap­p­lica ai cli­enti re­si­denti o con dimora ab­i­tuale al di fuori della Sviz­zera solo nella misura in cui essa non privi il Cli­ente di fori co­genti del di­ritto del paese di re­si­denza o sog­giorno di quest’ultimo.

Le pre­senti CG si ap­p­li­cano dal 1 aprile 2021. Esse so­sti­tuis­cono tutte le CG di Aesthe­tics valide fino a quella data e si ap­p­li­cano a tutti gli ordini ef­fet­tuati a par­tire da tale data.

Diritto di recesso per clienti dell’Unione Europea

Di­ritto di recesso

Il Cli­ente re­si­dente o con dimora ab­i­tuale nel­l’­U­nione Eu­ro­pea ha di­ritto di re­ce­dere dal cont­ratto di comp­ra­ven­dita basato su un ordine entro 14 giorni senza in­di­carne i motivi. Il ter­mine di 14 giorni de­co­rre dalla data in cui il Cli­ente, o un terzo da lui no­mi­nato di­verso dal tras­por­ta­tore, ha preso in con­segna gli ultimi pro­dotti ordinati.

Per eser­ci­tare il pro­prio di­ritto di re­cesso, il Cli­ente deve in­for­mare Aesthe­tics (Aesthe­tics GmbH, Pfäf­fi­kon­er­strasse 15, 8834 Schin­del­legi, Schweiz; info@vogaunique.ch) della de­ci­sione di re­ce­dere dal cont­ratto di comp­ra­ven­dita me­di­ante una di­chiara­zione uni­voca (ad es. una let­tera spe­dita per posta o un’e-mail). Il Cli­ente può uti­liz­zare il modulo di revoca ri­pro­dotto qui di se­guito, ma ciò non è obb­li­ga­to­rio. Per ris­pet­t­are il ter­mine di re­cesso, è suf­fi­ci­ente che il Cli­ente invii la co­mu­ni­ca­zione del­l’e­ser­ci­zio del re­cesso prima della sca­denza di tale termine.

Con­se­guenze del recesso

Se il Cli­ente recede dal cont­ratto, Aesthe­tics è tenuta a rim­bor­sargli tutti i pa­ga­menti ri­ce­vuti, spese di spe­di­zione com­prese, immedia­ta­mente ed entro e non oltre 14 giorni dalla data in cui la co­mu­ni­ca­zione di re­cesso è per­ve­nuta in Aesthe­tics. Per tale rim­borso, il Cli­ente e Aesthe­tics con­cordano la stessa mo­da­lità di pa­ga­mento uti­liz­zata dal Cli­ente per la tran­sa­zione ori­gi­na­ria. In nessun caso al Cli­ente verrà ad­de­bi­tata una tassa in re­la­zione al rimborso.

Aesthe­tics può ri­fiut­are il rim­borso fino al ri­ce­vi­mento del reso dei pro­dotti oppure fin­t­anto che il Cli­ente ha di­mo­strato di averli resi, a se­conda di quale eve­ni­enza si ve­ri­fi­chi per prima. Il Cli­ente deve ren­dere o con­segnare i pro­dotti immedia­ta­mente e, in ogni caso, entro e non oltre 14 giorni dalla data in cui ha co­mu­ni­cato il re­cesso dal cont­ratto a Aesthe­tics. Il ter­mine viene ris­pet­tato se il Cli­ente rende i pro­dotti entro la sca­denza del ter­mine di 14 giorni. Le spese di reso sono a carico del Cli­ente. Il Cli­ente è tenuto a ris­pon­dere di un­’e­ven­tuale per­d­ita di valore dei pro­dotti solo se tale per­d­ita di valore è ricon­du­ci­bile a un­’u­ti­liz­za­zione non ne­cessa­ria degli stessi per ve­ri­fi­carne la qua­lità, le ca­rat­te­ri­sti­che e il funzionamento.

Ec­ce­zione

Il di­ritto di re­cesso non sus­si­ste per cont­ratti di for­ni­tura di pro­dotti si­gil­lati che non sono idonei al reso, per ra­gioni di tutela della salute o di igiene, se viene ri­mossa la si­gil­la­tura dopo la consegna.

Mo­dello modulo di revoca

Se il Cli­ente de­si­dera re­ce­dere dal cont­ratto, deve com­pi­lare questo modulo e in­vi­arlo a: Aesthe­tics GmbH, Pfäf­fi­kon­er­strasse 15, 8834 Schin­del­legi, Schweiz; info@vogaunique.com:

Con il pre­sente, io/noi (*) recedo/recediamo dal cont­ratto di comp­ra­ven­dita dei se­guenti pro­dotti (*) da me/noi (*) stipulato:
________________________________________
Data del­l’or­dine (*)/data di ricevimento (*):
________________________________________
Nome del/dei consumatore/i:
________________________________________
In­di­rizzo del/dei consumatore/i:
________________________________________
Firma del/dei consumatore/i (solo in caso di co­mu­ni­ca­zione cartacea):
________________________________________
Data:
________________________________________
(*) Bar­rare le voci non pertinenti.