Condizioni generali di Aesthetics GmbH
A) Base contrattuale
- 1 Le presenti Condizioni generali (qui di seguito “CG”) sono le base dei contratti di compravendita stipulati tra Aesthetics GmbH (qui di seguito “Aesthetics”) e i relativi clienti (qui di seguito il “Cliente”) tramite i negozi online su e (qui di seguito il “Webshop”).
- 2 Aesthetics vende al Cliente i prodotti offerti nel Webshop esclusivamente alle condizioni di cui alle presenti CG. Ordinando i prodotti sul Webshop, il Cliente accetta le CG, che diventano così parte integrante del contratto.
- 3 Aesthetics si riserva il diritto di modificare le CG in qualsiasi momento. Fa fede la versione delle CG valida al momento dell’inserimento dell’ordine e consultabile sul Webshop.
B) Ordini e stipula del contratto
- Il Webshop si rivolge a clienti privati.
- Le immagini dei prodotti mostrate in pubblicità, dépliant o sul Webshop e tutte le informazioni sui prodotti (informazioni sul contenuto, standard di qualità, istruzioni per l’uso ecc.) hanno solo scopo illustrativo e non sono vincolanti. Fanno fede le informazioni specifiche riportate sulla confezione del prodotto.
- L’assortimento di prodotti presentato sul Webshop è una rappresentazione non vincolante. Non costituisce un’offerta di stipulare un contratto di compravendita con il Cliente.
- Gli ordini si effettuano online sul Webshop. L’ordine del Cliente è vincolante per il Cliente. Il Cliente è responsabile dell’ordine e l’ordine viene evaso nel modo in cui perviene a Aesthetics senza che quest’ultima contatti il Cliente. Aesthetics declina ogni responsabilità per errori di trasmissione o inserimento del Cliente.
- Aesthetics è libera di rifiutare l’evasione di un ordine in qualsiasi momento e senza indicarne i motivi. In questo caso, Aesthetics informa il Cliente ed eventuali pagamenti già effettuati saranno rimborsati al Cliente.
- Un contratto di compravendita si perfeziona solo all’invio dei prodotti ordinati dal Cliente da parte di Aesthetics.
- Aesthetics non garantisce la disponibilità dei prodotti ordinati e si riserva di non consegnare prodotti ordinati, ad esempio, se questi non sono disponibili o lo sono solo in parte. Aesthetics informa il Cliente in caso di prodotti non disponibili e quindi non consegnati e gli eventuali pagamenti già effettuati saranno rimborsati al Cliente.
C) Prezzi, spese di imballaggio e spedizione e pagamento
- I prezzi dei prodotti sul Webshop sono indicati in franchi svizzeri (CHF) o in Euro (EUR) e sono comprensivi dell’IVA svizzera.
- I prezzi dei prodotti indicati non comprendono le spese di imballaggio e di spedizione, che sono a carico del Cliente. Le spese di imballaggio e spedizione sono indicate alla voce “Consegna e spedizione” sul Webshop.
- Fanno fede i prezzi indicati sul Webshop al momento dell’ordine. Lo stesso si applica alle spese di imballaggio e di spedizione.
- In caso di ordini con un valore di prodotti superiore a CHF 79,00 o EUR 79,00, non addebiteremo spese di imballaggio e spedizione.
- Il Cliente può utilizzare le modalità di pagamento indicate sul Webshop. Aesthetics si riserva il diritto di non consentire al Cliente l’uso di alcune modalità di pagamento senza indicarne i motivi. Nel quadro del processo d’ordine online, i dati di pagamento (ad es. dati della carta di credito) sono trasmessi crittografati. Viene inviata una richiesta automatica di autorizzazione online al relativo fornitore del servizio di pagamento. Se l’autorizzazione non viene concessa, Aesthetics può rifiutare l’ordine senza indugio. Le condizioni generali del fornitore del servizio di pagamento coinvolto nel quadro della gestione dell’ordine (ad es. Paypal, Payrexx) sono parte integrante delle presenti CG.
D) Diritto di recesso
Ai clienti residenti o con dimora abituale nell’Unione Europea spetta un diritto di recesso. Informazioni dettagliate al riguardo sono disponibili sul Webshop alla voce “Diritto di recesso”.
E) Riserva della proprietà
I prodotti ordinati dal Cliente rimarranno di proprietà di Aesthetics fino all’avvenuto saldo del prezzo e di tutti i costi sostenuti, interessi di mora inclusi. Quest’ultima ha facoltà di far iscrivere una riserva della proprietà nel registro di riserva della proprietà.
F) Responsabilità e garanzia
- Con la consegna dei prodotti ordinati al trasportatore, Aesthetics ha adempiuto a tutte le obbligazioni derivanti dall’ordine del Cliente e utili e rischi relativi ai prodotti ordinati passano al Cliente. In particolare, Aesthetics declina ogni responsabilità nel caso in cui il trasportatore non consegni i prodotti ordinati direttamente al Cliente bensì, in assenza di quest’ultimo, li lasci davanti alla porta di casa, presso un vicino o simili.
- Se un prodotto è difettoso, si applicano le disposizioni della garanzia di legge per i difetti della cosa. Il Cliente controlla i prodotti subito dopo averli ricevuti e comunica eventuali difetti a Aesthetics per iscritto entro tre giorni dal ricevimento dei prodotti.
- Aesthetics risponde illimitatamente se ha fornito una garanzia nel caso specifico, in caso di dolo o negligenza grave, dell’integrità fisica o della salute. Aesthetics risponde di danni patrimoniali e materiali causati per negligenza lieve solo in caso di inadempimento di un obbligo contrattuale fondamentale, ma limitatamente, in termini di importo, ai danni contrattuali tipici prevedibili alla stipula del contratto. Gli obblighi fondamentali sono obblighi, il cui inadempimento pregiudica il raggiungimento dello scopo del contratto o il cui adempimento consente la regolare esecuzione del contratto e sul cui rispetto il Cliente fa affidamento. Nella misura in cui la responsabilità di Aesthetics sia esclusa o limitata, ciò si applica anche alla responsabilità personale di collaboratori, rappresentanti e personale ausiliario.
G) Trattamento dei dati
L’informativa sulla privacy consultabile sul Webshop nella stesura di volta in volta aggiornata è parte integrante delle presenti CG.
H) Disposizioni finali
- I contratti di compravendita stipulati tra Aesthetics e il Cliente sono soggetti al diritto materiale svizzero con esplicita esclusione della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di compravendita internazionale di merci (CISG). Questa scelta del diritto si applica ai clienti residenti o con dimora abituale al di fuori della Svizzera solo nella misura in cui essa non privi il Cliente di disposizioni cogenti del diritto del paese di residenza o soggiorno di quest’ultimo.
- Foro competente è la città di Zurigo, in Svizzera. Questa scelta del foro si applica ai clienti residenti o con dimora abituale al di fuori della Svizzera solo nella misura in cui essa non privi il Cliente di fori cogenti del diritto del paese di residenza o soggiorno di quest’ultimo.
Le presenti CG si applicano dal 1 aprile 2021. Esse sostituiscono tutte le CG di Aesthetics valide fino a quella data e si applicano a tutti gli ordini effettuati a partire da tale data.
Diritto di recesso per clienti dell’Unione Europea
Diritto di recesso
Il Cliente residente o con dimora abituale nell’Unione Europea ha diritto di recedere dal contratto di compravendita basato su un ordine entro 14 giorni senza indicarne i motivi. Il termine di 14 giorni decorre dalla data in cui il Cliente, o un terzo da lui nominato diverso dal trasportatore, ha preso in consegna gli ultimi prodotti ordinati.
Per esercitare il proprio diritto di recesso, il Cliente deve informare Aesthetics (Aesthetics GmbH, Pfäffikonerstrasse 15, 8834 Schindellegi, Schweiz; info@vogaunique.ch) della decisione di recedere dal contratto di compravendita mediante una dichiarazione univoca (ad es. una lettera spedita per posta o un’e-mail). Il Cliente può utilizzare il modulo di revoca riprodotto qui di seguito, ma ciò non è obbligatorio. Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che il Cliente invii la comunicazione dell’esercizio del recesso prima della scadenza di tale termine.
Conseguenze del recesso
Se il Cliente recede dal contratto, Aesthetics è tenuta a rimborsargli tutti i pagamenti ricevuti, spese di spedizione comprese, immediatamente ed entro e non oltre 14 giorni dalla data in cui la comunicazione di recesso è pervenuta in Aesthetics. Per tale rimborso, il Cliente e Aesthetics concordano la stessa modalità di pagamento utilizzata dal Cliente per la transazione originaria. In nessun caso al Cliente verrà addebitata una tassa in relazione al rimborso.
Aesthetics può rifiutare il rimborso fino al ricevimento del reso dei prodotti oppure fintanto che il Cliente ha dimostrato di averli resi, a seconda di quale evenienza si verifichi per prima. Il Cliente deve rendere o consegnare i prodotti immediatamente e, in ogni caso, entro e non oltre 14 giorni dalla data in cui ha comunicato il recesso dal contratto a Aesthetics. Il termine viene rispettato se il Cliente rende i prodotti entro la scadenza del termine di 14 giorni. Le spese di reso sono a carico del Cliente. Il Cliente è tenuto a rispondere di un’eventuale perdita di valore dei prodotti solo se tale perdita di valore è riconducibile a un’utilizzazione non necessaria degli stessi per verificarne la qualità, le caratteristiche e il funzionamento.
Eccezione
Il diritto di recesso non sussiste per contratti di fornitura di prodotti sigillati che non sono idonei al reso, per ragioni di tutela della salute o di igiene, se viene rimossa la sigillatura dopo la consegna.
Modello modulo di revoca
Se il Cliente desidera recedere dal contratto, deve compilare questo modulo e inviarlo a: Aesthetics GmbH, Pfäffikonerstrasse 15, 8834 Schindellegi, Schweiz; info@vogaunique.com:
Con il presente, io/noi (*) recedo/recediamo dal contratto di compravendita dei seguenti prodotti (*) da me/noi (*) stipulato:
________________________________________
Data dell’ordine (*)/data di ricevimento (*):
________________________________________
Nome del/dei consumatore/i:
________________________________________
Indirizzo del/dei consumatore/i:
________________________________________
Firma del/dei consumatore/i (solo in caso di comunicazione cartacea):
________________________________________
Data:
________________________________________
(*) Barrare le voci non pertinenti.